La Scuola di Idrologia pavese vanta una lunga tradizione ed ha rappresentato e rappresenta un punto di riferimento per tutta l’idrologia italiana nell’oltre mezzo secolo di attività della Scuola di Specializzazione, che ha avuto come direttori personaggi di rilievo scientifico internazionale quali il Prof. Pietro Mascherpa, Il Prof. Giannantonio Bocconi, il Prof. Francantonio Bertè.
La scuola ha formato una buona parte degli idrologi oggi in attività in Italia.

Il Master di Idrologia Medica e Medicina Termale dell’Università di Pavia, è ormai storico, perché è attivo da oltre 15 anni, giunto alla XVI edizione, con oltre 200 iscritti che hanno concluso il percorso.

Nell’ottica dell’internazionalizzazione la FEMTEC (Federazione Mondiale di idroterapia e Climatoterapia, Fondata nel 1937) collabora con questo Master, raccoglie le istituzioni pubbliche e private che rappresentano gli stabilimenti termali nei rispettivi paesi. Attualmente ha più di 30 Paesi membri. FEMTEC è un organizzazione non governativa (ONG) del settore accreditata con l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS).

Contatti:

Prof.ssa Mariapia Vairetti, Coordinatore Scientifico (mariapia.vairetti@unipv.it)
Nicoletta Breda, Segreteria organizzativa (nicoletta.breda@unipv.it) (0382 986346)